Bicchieri monouso in plastica: l’alternativa green è il PLA e il PET
La vera alternativa sostenibile alla plastica!
In Italia a partire dal 14 gennaio 2022 e in seguito al decreto attuativo 2019/904/CE, i bicchieri monouso in plastica sono stati messi al bando, insieme ad altri articoli, con lo scopo di limitare il dannoso impatto di questo materiale sul nostro pianeta. Ma quali sono le alternative?
I bicchieri in PLA e in PET rappresentano la soluzione più indicata, green e sostenibile, oltre che sicura e conforme con le normative vigenti.
Ma cosa sono PLA e PET? In cosa differiscono rispetto alla plastica?
Bicchieri monouso: alla scoperta del PLA
Il mondo della ristorazione si sta trasformando e, per risultare al passo con i tempi e le tendenze green, ha dovuto adeguarsi introducendo nuovi materiali sostenibili. Uno di questi è il PLA, ovvero l’acido polilattico, derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e ulteriori sostanze naturali e rinnovabili.
Il PLA oltre che per i bicchieri può essere impiegato per ulteriori stoviglie, purché non debbano venire a contatto con bevande e cibi con temperatura superiore ai 55°C.
Rapportato alla plastica questo materiale, in termini tattili ed estetici, non presenta differenze. È trasparente, lucente e resistente, ma nasconde una caratteristica chiave in termini di sostenibilità: è una bioplastica biodegradabile e compostabile, ovvero in specifiche condizioni questo è in grado di decomporsi, ragion per cui deve essere smaltito nell’umido assieme agli scarti alimentari. Una volta decomposto si trasforma in terriccio, tornando a essere una risorsa naturale e per nulla inquinante.
Il PET per bicchieri ecosostenibili
Oltre a quelli in PLA possiamo orientarci verso i bicchieri in PET, altro materiale destinato all’imballaggio e al packaging sostenibile. Il polietilene tereftalato è infatti una materia sintetica termoplastica.
Questa tipologia di bicchiere è facilmente riciclabile, pertanto riduce nettamente il consumo di risorse. Da qui infatti si origina anche il PER riciclato, noto anche come R-PET che per la sua produzione vede una drastica riduzione anche delle emissioni di CO2.
Bio-Pack: bicchieri in PET e PLA monouso
Bio-Pack, azienda specializzata in packaging per alimenti, propone molteplici soluzioni per andare a sostituire i tradizionali bicchieri in plastica con proposte in materiali sostenibili e green. La linea dell’azienda comprende anche proposte in PLA e PET, sicuramente quelle attualmente più appezzate e reputate conformi con le normative vigenti.
In particolare la gamma di bicchieri per bevande fredde in PLA comprende articoli di differenti capacità, ma anche flûte, dessert cup e salad shaker, questi ultimi idonei anche per il contenimento di alimenti solidi. Inoltre non mancano coperchi e cannucce, necessari per andare a completare i bicchieri e perfetti da impiegare in caso di take away.
Desideri ricevere ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti a individuare la tipologia di bicchiere che meglio si adatta alle tue esigenze!
Inserisci un commento