Contenitori da asporto per ristorante: scopri quelli che non possono mancare!
Alla scoperta dei packaging versatili per il food delivery
Quali sono i contenitori da asporto più ricercati dal mercato? Esistono alcune tipologie che per la loro versatilità non dovrebbero mai mancare a magazzino? Ebbene sì, esistono soluzioni capaci di garantire il massimo in termini di praticità, adattandosi di volta in volta a differenti preparazioni. Cosa significa concretamente questo elemento? Indubbiamente un risparmio per il ristoratore che, grazie ad alcune soluzioni, riuscirà a sfruttare le stesse per il contenimento di differenti categorie di alimenti.
Prima di parlare concretamente di packaging, partiamo analizzando i dati. Nel 2021 la crescita del food delivery in Italia è stata del 59% rispetto all’anno precedente, trend legato da un lato alla pandemia in corso e dall’altro dall’evoluzione tecnologica. Questi due fattori hanno fatto scoprire agli italiani il piacere di gustare comodamente da casa propria, sul divano in tuta e ciabatte, le pietanze preparate da pizzerie e ristoranti.
Sono stati poi analizzati i dati inerenti ai piatti più richiesti. Al primo posto non poteva non esserci la pizza, seguita da hamburger, sushi, cucina cinese, poke, dolci e gelato. Oltre a questi è stata però evidenziata una crescita nella richiesta anche di piatti che prima venivano unicamente consumati al ristorante, mentre ora sempre più vengono richiesti anche da asporto. Si tratta spesso di preparazioni regionali e tra queste troviamo per esempio cotolette, tortellini, risotti, farinata, focaccia, pasta con differenti condimenti, da quella al ragù all’amatriciana, pinsa, supplì, fritto misto, crocchette, vitello tonnato e molti altri ancora. Insomma, se fino allo scorso decennio le uniche cose acquistate da asporto erano pizze e hamburger, ora la tendenza è decisamente cambiata, costringendo il settore della ristorazione ad adattarsi alle esigenze di un consumatore sempre più esigente.
Optare per packaging versatili è la soluzione più indicata: scopriamo quali scegliere
In questo scenario diventa quindi evidente come risulti importante disporre sia di packaging specifici che di soluzioni più particolari e versatili, capaci di adattarsi a pietanze di differente natura. Spesso infatti alcuni contenitori nati di base per alcuni alimenti, si rivelano estremamente performanti e utili al contenimento anche di altre pietanze, garantendo ottime performance conservative per il mantenimento delle caratteristiche organolettiche.
Quali contenitori da asporto non dovrebbero mai mancare in un ristorante?
- Al primo posto secondo la nostra personale esperienza, troviamo i packaging per poke. Questi contenitori oltre a poter ospitare sia pietanze calde che fredde, date le loro caratteristiche, sono perfette per le poke bowl, ma anche per insalate di verdura, insalate di riso o pasta, macedonie, verdure cotte e crude. Inoltre sono davvero perfette per i primi piatti come risotti, pizzoccheri, ravioli, nonché per polenta, brasato, spezzatino, insalata di mare e molto altro ancora. Insomma, la soluzione perfetta e che realmente dovrebbe essere considerata immancabile per chi offre servizio da asporto, unitamente al coperchio dedicato della stessa
- Le take away box rappresentano un ulteriore packaging capace di assicurare estrema versatilità. Dotate di finestrella trasparente che consente di visionare quanto presente all’interno della confezione, sono ideali per piatti sia caldi che freddi. Sushi, tranci di pizza o focaccia, frittate, ma anche primi piatti a base di pasta, cotolette, lasagne e, perché no, anche dolci
- Confezioni portacrocchette richiudibili e food-cup, queste sono perfette in presenza di pietanze unte e ideali sia per crocchette, che per supplì, arancini, fritto misto, olive ascolane, verdure fritte, involtini primavera, patatine.
- Shopper personalizzata, per contenere le confezioni da asporto semplificandone il trasporto e sfruttandola anche come utile mezzo di marketing per farsi notare!
Queste proposte sono sicuramente le più versatili, ovvero quelle che danno la possibilità di contenere una maggior gamma di pietanze, preservandole e rendendone semplificato il consumo da parte dei clienti.
Bio-Pack ti aiuta nella scelta dei packaging per alimenti da asporto più indicati
Bio-Pack è specializzata nella produzione di packaging per pietanze da asporto e, oltre a soluzioni specifiche per esempio per hamburger, hot dog e crepes, offre anche soluzioni capaci di garantire il massimo in termini di versatilità.
Si tratta di confezioni performanti e soprattutto nate dallo studio delle esigenze sia dei ristoratori che dei consumatori, capaci pertanto di contenere le pietanze in maniera ottimale, semplificandone il trasporto e mantenendone inalterate le proprietà organolettiche.
Insomma, dalle poke alle take away box, passando per food-cup e portacrocchette, da noi potrai trovare proposte che ti saranno utili al contenimento di qualsiasi tua preparazione. Contattaci e saremo felici di offrirti tutto il nostro supporto!
Inserisci un commento